Flat View
Visualizza per anno
Vista mensile
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi

“Assaggi di cultura e folclore”

Martedì, 20. Giugno 2017, 07:30pm

Serata dei saluti – Conviviale all’insegna della cultura e del folclore bergamasco. Conoscere la nostra storia e le nostre tradizione è uno dei modi di stare bene insieme. Ultima conviviale dell’anno di presidenza di Maurizio e delle sua squadra. Sarà una serata in allegria, accompagnata da una giusta dose di cultura, a chiusura di un anno nel quale abbiamo cercato di stare bene insieme.

Cultura è anche condividere spazi e momenti di valorizzazione di un’identità strettamente legata al Territorio. Prodotti certo, ma anche modalità di produrre e creare. In tanti conoscono la bontà dei prodotti enogastronomici legati al territorio, ma il nostro territorio è anche molto ricco di prodotti “immateriali”. In pochi sanno che Bergamo è più famosa nel mondo per il personaggio di Arlecchino che per il grande compositore Gaetano Dinizetti. E ancora meno si sa che Arlecchino è il più famoso degli Zani bergamaschi, che diedero origine alla nascita della Commedia dell’Arte; entrambi praticano un tipo di recitazione in maschera che si rifà a schemi di comunicazione popolare che già si praticava nel ‘500.

Nel breve tempo e spazio di una serata piacevole e divertente, si potranno gustare prodotti, vini, recitazione e personaggi della Commedia dell’Arte.

Gran finale con un breve spettacolo dei burattini eseguito dalla Fondazione Benedetto Ravasio.

La conviviale si terrà presso Domus Bergamo con inizio alle ore 19.30 e seguirà il seguente programma:

Ore 19.30: ritrovo presso Domus Bergamo e brindisi di benvenuto nel portico di Domus in piazza Dante (Sentierone)

Ore 19.45: momento didattico sulla commedia dell’arte all’interno della saletta da parte del regista Marco Rota

Ore 20.00: cena all’interno del ristorante didattico Taste e spettacolo di burattini, una delle più famose e affermate forme d’arte del nostro territorio, proposto dalla Fondazione Benedetto Ravasio.

Luogo : Domus Bergamo - Sentierone
Contatto : Alessandra Vaccher cell. 347 8454193 - @: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotarsi entro le ore 18,00 di lunedì 19 giugno.

indietro