Flat View
Visualizza per anno
Vista mensile
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi

FESTA DEL RIENTRO

Martedì, 6. Settembre 2022, 08:00pm
ore 18:30 presso l'Abbazia di Sant'Egidio in Fontanella - Sotto il Monte Giovanni XXIII per una visita guidata all'ex complesso monastico, oggi Cappella Rettoria Vescovile.

immagine.png


La chiesa appare all’improvviso alla fine di una strada che sale serpeggiando sul versante orientale del monte Canto, posto al limite settentrionale del triangolo dell’Isola ed è un piccolo gioiello che ha mantenuto intatta la sua austera e affascinante architettura romanica, ancor oggi impreziosita da frammenti degli affreschi che un tempo decoravano interamente i suoi muri.
In questo incantevole luogo di meditazione e preghiera, fondato ben mille anni fa da Alberto da Prezzate, si respira ancora l'atmosfera dei monaci cluniacensi che nel loro monastero conducevano una vita raccolta nella preghiera. Ora i religiosi non ci sono più, ma camminando tra gli edifici retrostanti la chiesa sembra di essere tornati nel passato.

Terminata la visita guidata, la serata proseguirà con la cena presso il vicino agriturismo Cavril, che ci delizierà con la sua squisita cucina e l'ottimo vino.

 

Il locale si trova sopra l'abbazia e dalla sua terrazza si gode di una vista mozzafiato sui vigneti e sulla valle sottostante. 

indietro