Alzheimer on the road” è un progetto innovativo nel suo genere. Esso risponde a diverse necessità dei familiari e dei loro cari affetti da demenza/Alzheimer portando direttamente al loro domicilio sia strumenti che professionisti qualificati, che operano per il controllo non farmacologico dei disturbi psico-comportamentali. Il progetto comprende soprattutto un servizio di consulenza specialistica rivolto ai pazienti e loro familiari o care-giver, circa la valutazione dello stato cognitivo, interventi o dimostrazioni pratiche di terapie non farmacologiche, consulenza sulla gestione comportamentale della persona affetta da demenza/Alzheimer. Tutti questi servizi saranno realizzati attraverso un Camper itinerante, al cui interno sarà previsto un Ambulatorio UVA mobile ( il primo in Italia) per intercettare la persona affetta da Alzheimer o da altra forma di demenza nella prima fase della malattia e quindi effettuare una diagnosi precoce.

Obiettivo del progetto:
Migliorare la qualità della vita del paziente con demenza/Alzheimer e del suo Care Giver.

Azioni del progetto:
Il progetto prevede:
1ª fase: sperimentazione della durata di 1 anno su Bergamo e Comuni della provincia con cadenza di 1 giornata settimanale, in cui si prevedono soste del camper in 2 o 3 comuni per ogni giornata, con sosta di 2-3 ore per ogni Comune.
2ª fase: della durata di 1 anno, in cui si prevedono interventi bi-settimanali ( esempio mercoledì e venerdì) sempre sui territori della Provincia di Bergamo ( in questa fase si potrebbe valutare l’attivazione di un’area test anche su Milano e provincia) con le stesse modalità e tempi sopra riportati.
3ª fase: implementazione del progetto in aree extraprovinciali, conseguentemente al livello raggiunto di gradimento del servizio e al flusso di presenze rilevato nelle fasi precedenti, da parte dell’utenza interessata. A questo proposito sarà predisposto e somministrato all’utenza coinvolta nel progetto un questionario di gradimento, il cui contenuto verrà condiviso tra il responsabile del progetto e gli Uffici competenti della Regione Lombardia.
4° fase: ipotesi di un’eventuale copertura settimanale del servizio.