A Claudio Cominelli, "Presidente Emerito" ed illustre "Triumviro", per la visione strategica del Club che a lui si deve, basata sulla condivisione degli obiettivi fra più gestioni e per il fattivo e instancabile contributo al servizio del nostro Club. 

Alzheimer on the road” è un progetto innovativo nel suo genere. Esso risponde a diverse necessità dei familiari e dei loro cari affetti da demenza/Alzheimer portando direttamente al loro domicilio sia strumenti che professionisti qualificati, che operano per il controllo non farmacologico dei disturbi psico-comportamentali. Il progetto comprende soprattutto un servizio di consulenza specialistica rivolto ai pazienti e loro familiari o care-giver, circa la valutazione dello stato cognitivo, interventi o dimostrazioni pratiche di terapie non farmacologiche, consulenza sulla gestione comportamentale della persona affetta da demenza/Alzheimer. Tutti questi servizi saranno realizzati attraverso un Camper itinerante, al cui interno sarà previsto un Ambulatorio UVA mobile ( il primo in Italia) per intercettare la persona affetta da Alzheimer o da altra forma di demenza nella prima fase della malattia e quindi effettuare una diagnosi precoce.

Obiettivo del progetto:
Migliorare la qualità della vita del paziente con demenza/Alzheimer e del suo Care Giver.

Azioni del progetto:
Il progetto prevede:
1ª fase: sperimentazione della durata di 1 anno su Bergamo e Comuni della provincia con cadenza di 1 giornata settimanale, in cui si prevedono soste del camper in 2 o 3 comuni per ogni giornata, con sosta di 2-3 ore per ogni Comune.
2ª fase: della durata di 1 anno, in cui si prevedono interventi bi-settimanali ( esempio mercoledì e venerdì) sempre sui territori della Provincia di Bergamo ( in questa fase si potrebbe valutare l’attivazione di un’area test anche su Milano e provincia) con le stesse modalità e tempi sopra riportati.
3ª fase: implementazione del progetto in aree extraprovinciali, conseguentemente al livello raggiunto di gradimento del servizio e al flusso di presenze rilevato nelle fasi precedenti, da parte dell’utenza interessata. A questo proposito sarà predisposto e somministrato all’utenza coinvolta nel progetto un questionario di gradimento, il cui contenuto verrà condiviso tra il responsabile del progetto e gli Uffici competenti della Regione Lombardia.
4° fase: ipotesi di un’eventuale copertura settimanale del servizio.

               

Questo sito è stato realizzato nel mese di marzo del 2013 da Frêney con il coordinamento della commissione "relazioni pubbliche" del Rotary Club Bergamo Nord e con la collaborazione de Lo Studio Grafico, che ha curato l'adattamento del template impiegato dalla piattaforma di content management in uso.

prova prova prova prova prova prova prova prova

Questa sezione del sito è dedicata ai contenuti multimediali disponibili per tutti coloro che volessero conoscere e approfondire le attività del Rotary Club Bergamo Nord, attraverso la consultazione di una rassegna stampa, dei bollettini periodici che riassumono gli eventi di maggiore rilievo e una galleria fotografica e multimendiale con fotografie e video ripresi in occasione di eventi e incontri. Buona consultazione.