Nella serata di martedì 18 febbraio 2014 è stato ospite del nostro club il giovanissimo pilota di Kart Samuele Valentini, che ci ha parlato della sua esperienza nel settore dell’automobilismo ed ha portato in sala il suo Kart, un gioiellino che con solo 60 cc di cilindrata può raggiungere in pista i 130 Kmh.

Nonostante abbia solo 12 anni Samuele è già una vera promessa dello sport motoristico ed un campione, quantomeno tra i suoi pari età.

Nel 2007 ha esordito nella categoria Easy Kart, conquistando fin da subito ottimi piazzamenti.

Ad oggi ha già vinto una finale italiana e una finale internazionale. Samuele, inoltre, ha partecipato al Trofeo Kartsport, all’interno del circuito di Monza, dove ha ottenuto in tutte le gare sia la pole position che la vittoria, aggiudicandosi così il Trofeo.

Inoltre Samuele vanta fin dall’età di 9 anni una collaborazione con la Scuderia Ferrari.

Il suo sogno, che ci ha confessato con la semplicità di un bambino, infatti, è vincere il campionato mondiale di F1 alla guida della monoposto Ferrari; in alternativa si accontenterebbe della carriera di ingegnere aerodinamico, verosimilmente alla Scuderia Ferrari. 

Samuele, inoltre, è testimonial della associazione Ragazzi on the road, che si occupa di promuovere la sicurezza stradale tra i più giovani ed è sostenuta a Bergamo dalle principali Istituzioni e gruppi imprenditoriali.

Samuele, quindi, ha illustrato i sistemi di sicurezza che lui stesso indossa in occasione delle gare, il casco e le protezioni per il collo, la schiena, le costole e le mani.

Nel suo intervento, che è stato molto apprezzato per la semplicità ma anche per la grinta espressa, Samuele Valentini ha mostrato una insuperabile voglia di emergere e grande passione sportiva.

La serata è stata molto piacevole ed ha visto l’intervento di numerosi soci presenti e dei graditi amici del Rotaract.

Speriamo, quindi, di riavere Samuele Valentini nostro ospite quando sarà più grandicello e, possibilmente, pluricampione del mondo di formula 1, ovviamente alla guida di una rossa di Maranello!